Home Page - La storia - News - Squadre - Minibasket - Calendario - Forum - Regolamenti - Guestbook - Links

 

REGOLAMENTO INTERNO PER ALLENATORI E DIRIGENTI

Queste sono le principali regole a cui si devono attenere Allenatori e Dirigenti di squadra.

1 - Durante l’utilizzo della palestra l’allenatore è il responsabile della società autorizzato ad utilizzare le strutture pubbliche; in ogni caso deve evitare di polemizzare con personale pubblico o dirigenti di altre società sportive: nell’eventualità chiamare in causa un dirigente della Pallacanestro Cabiate.

2 - Le palestre sono dotate di fogli presenze che i Dirigenti o gli allenatori devono firmare ad ogni utilizzo di palestra indicando le ore di inizio e fine attività. Tali fogli sono obbligatori per disposizione del Comune.

3 - Al dirigente di ciascuna squadra è assegnato il compito di riscuotere dai ragazzi le quote di partecipazione.

4 - Durante i campionati o tornei il dirigente di ciascuna squadra deve tenere una copia del calendario ufficiale con gare, responsabili ed indirizzi della altre società ed a quello soltanto dovrà fare riferimento; nel caso di necessità di spostamenti di partite sia in casa che esterne, dovrà concordare direttamente con gli avversari la data precisa del recupero che deve essere un giorno adibito alle gare o nei casi limite un giorno di allenamento assicurandosi che non si accavalli con altre partite (previa consultazione con il responsabile Palestre della Società). Si raccomanda di non spostare gare se non veramente necessario.

5 - L’allenatore è libero di gestire la squadra come meglio crede dal punto di vista tecnico e disciplinare, facendo comunque sempre rispettare il regolamento ai giocatori. Si fa l’unica raccomandazione di discutere prima con i dirigenti eventuali situazioni difficili prima di prendere provvedimenti pesanti.

6 - L’allenatore può organizzare amichevoli con altre società nella palestra di casa durante gli orari d'allenamento o fuori casa anche in giorni che non corrispondono a quelli di allenamento; in ogni caso è sempre utile che siano presenti i dirigenti di squadra e che venga comunicato il non utilizzo della palestra.

7 - Nel caso che l’allenatore debba mancare per qualsiasi motivo deve avvisare un dirigente od il presidente in modo che venga sostituito. Gli allenatori possono prendere accordi tra loro per sostituirsi a vicenda in caso di bisogno o addirittura concordare allenamenti congiunti delle squadre sempre con il benestare del Dirigente Responsabile.

Per serie ragioni di responsabilità su queste particolari norme non si può transigere: mai una squadra deve trovarsi in palestra senza allenatore od un dirigente !

8 - È opportuno che gli allenatori tengano informata la società sull’andamento della gestione della squadra, contattando spesso dirigenti e presidente per qualsiasi ragione lo ritengano utile. È utile che ci sia sempre uno stretto contatto tra allenatori e dirigente di squadra, per fare in modo che la loro collaborazione formi un nucleo autonomo che migliora l'efficienza e l'organizzazione generale della società.

10 - Non si deve mai dimenticare che l’insegnamento della pallacanestro sono i primari obiettivi della Pallacanestro Cabiate e mai altre motivazioni devono essere poste prima di queste, nemmeno i risultati immediati.

****

Si ringrazia sentitamente per la collaborazione.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

REGOLAMENTO INTERNO PER I GIOCATORI

Per una buona conduzione dell'attività sportiva della PALLACANESTRO CABIATE è necessario che gli atleti rispettino le seguenti regole, tenendo presente che le norme non sono fatte con lo scopo di limitare, ma per fare in modo che l’attività sportiva della società venga svolta nel migliore dei modi, senza difficoltà e per il divertimento di tutti.

1- Gli atleti devono, a termini di regolamenti sportivi delle federazioni e del coni, sottoporsi alla visita medica per idoneità atletica; la società non permetterà in alcun modo, ad atleti non provvisti di tale idoneità, sia di giocare che di allenarsi.

2 - Ogni atleta tesserato per la stagione in corso in forza alla "PALLACANESTRO CABIATE" dovrà indossare la divisa societaria in ogni occasione ufficiale, mantenere un comportamento educato, sportivo e corretto nei confronti degli atleti, tecnici, dirigenti e avversari, al fine di non coinvolgere se stessi e la società in situazioni che possano lederne il nome e l'immagine.

3 - Ogni atleta è tenuto a partecipare ad allenamenti, disputare partite, rispettare date, orari, luoghi, modalità e indicazioni stabiliti dalla società. Gli atleti sono tenuti a rispettare decisioni prese da allenatori e dirigenti e comportarsi di conseguenza.

4 - Verrà gravemente valutato chi con indisciplina ed atteggiamenti scorretti mette in difficoltà o compromette l’attività ed i risultati della propria squadra: in tali casi potrà anche essere sospeso temporaneamente od allontanato definitivamente senza che nulla gli sia dovuto.

5 - È dovere dell’atleta avvertire per tempo il proprio allenatore per eventuali assenze da allenamenti o gare; deve inoltre avvertire la Società in caso di situazioni che compromettano la propria partecipazione all’attività sportiva.

6 - Un atleta tesserato per la PALLACANESTRO CABIATE non può prendere contatto ed accordi con altre società di pallacanestro senza il consenso preliminare della società, ne può pretendere di svolgere presso altra società se la PALLACANESTRO CABIATE svolge attività in categorie FIP che includono il proprio anno di nascita, ciò per garantire il completamento della squadra a chi vi vuole farne parte.

7 - La Società fornisce ai giocatori le divise da gioco, le tute, le sopramaglia ed i borsoni solo in uso. Tutto l'abbigliamento societario dei giocatori deve essere tenuto ed utilizzato nelle migliori condizioni (lavato, riparato, ecc.); tutte le attrezzature sopra riportate restano di proprietà della società e vanno restituite a fine campionato.

8 - La Società declina ogni responsabilità per quanto viene lasciato negli spogliatoi: perciò si chiede che beni o valori vengano custoditi personalmente o depositati presso un responsabile se presente.

9 - Tutti gli atleti devono collaborare alla sistemazione della palestra e degli attrezzi al termine di gare od allenamenti: ritirare palloni e attrezzi.

10 - Palestra, spogliatoi, docce ed altre strutture necessarie alla attività sportiva sono messeci a disposizione dall’Amministrazione Pubblica e sono per noi indispensabili: si chiede di farne buon uso e non lasciare sporcizia di alcun genere. Chi danneggerà qualsiasi attrezzatura sarà tenuto a rispondere delle spese di riparazione o sostituzione con eventuali conseguenze legali a proprio carico.

12 - È tassativamente vietato fumare o bere alcolici in palestra.

13 - E’ ammesso nelle palestre solo chi é autorizzato a fare attività in determinati giorni ed orari. Chi dovesse notare presenze estranee in palestra è pregato di segnalarlo.

14 - La Società interverrà con sanzioni disciplinari a propria discrezione in casi di non osservanza di queste norme, in special modo per le norme comportamentali. Il Consiglio Direttivo auspica di non dover mai ricorrere a nessun provvedimento e ringrazia per la collaborazione.

 

 

 

Home Page - La storia - News - Squadre - Minibasket - Calendario - Forum - Regolamenti - Guestbook - Links

 

DaDoWeB   ©2009